Schiopetto

Schiopetto – Pinot Bianco

24,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 24 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Bianco

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi  di origine eocenica della zona del Collio.

L’annata 2009 di questa zona ha visto un inverno più rigido della media seguito da una primavera calda per un vino più  immediato dell’anno precedente e dotato di un buon equilibrio ed elevati profumi e sapori caratteristici.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella seconda decade di agosto e sottoposta ad una pressatura soffice seguita da un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. Il mosto viene posto a fermentare in acciaio inox con innesto di pied de cuve ad una temperatura controllata di 18°C per 10-12 giorni, l’affinamento avviene in vasche di acciaio inox, quello in bottiglia ha un periodo non inferiore ai 3 mesi. La produzione è di 21.300 bottiglie.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino dalla notevole limpidezza, di un colore giallo con riflessi verdi. Dal profumo intenso, racchiude sentori floreali che ricordano il ciliegio, l’albicocco ed il melo in fiore accompagnati via via dalla mandorla. E’ un vino asciutto dal sapore caldo ed elegante, i sapori vellutati della frutta tropicale e della vaniglia lasciano spazio nel finale alla mandorla.

ABBINAMENTO: Ben si abbina agli antipasti ed alle portate di pesce, forma un buon connubio con carni bianche e piatti cremosi.

SERVIZIO: Servire a 14° C