Russiz Superiore

Russiz Superiore – Rosso Riserva degli Orzoni

31,70 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Cabernet Sauvignon 75%, Merlot 15%, Cabernet Franc 10%

AREA PRODUZIONE: La zona di produzione è Capriva del Friuli a 80m s.l.m. la seconda. I vigneti poggiano su colline eoceniche costituite da marne e arenarie, componenti impermeabili che, favorendo lo scorrimento superficiale delle acque, causano una forte erosione del terreno e, quindi, danno luogo ad una morfologia molto dolce.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa media pro-capite di 0,7kg.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a metà ottobre. Dopo la raccolta le uve separate dai raspi vengono poste a macerare in grossi tini di acciaio per un periodo variabile in funzione dell’annata. Durante questa fase, delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell’aroma del vino. Il vino ottenuto viene lasciato affinare 2 anni in piccole botti di rovere, dopo l’imbottigliamento il vino resta a riposo per circa 1 anno.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è un rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei. Il profumo è complesso ed inebriante, spezie e note balsamiche impreziosiscono gli evidenti sentori di frutta a bacca rossa tra cui emergono ribes e mora. In bocca la struttura è evidente, vino intenso e tanninico al palato, retrogusto lungo e piacevole. Vino importante.

ABBINAMENTO: Questo vino richiede sapori decisi, viene esaltato da carni in salmì, cacciagione e formaggi di lunga stagionatura.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C