VITIGNO: 100% Merlot
AREA PRODUZIONE: La zona di produzione è Capriva del Friuli a 80m s.l.m. la seconda. I vigneti poggiano su colline eoceniche costituite da marne e arenarie, componenti impermeabili che, favorendo lo scorrimento superficiale delle acque, causano una forte erosione del terreno e, quindi, danno luogo ad una morfologia molto dolce.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.
CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa media pro-capite di 0,9kg.
VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a metà ottobre. Dopo la raccolta le uve separate dai raspi vengono poste a macerare in grossi tini di acciaio per un periodo variabile in funzione dell’annata. Durante questa fase, delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell’aroma del vino. Il vino ottenuto viene lasciato affinare dodici mesi in piccole botti di rovere, dopo l’imbottigliamento il vino resta a riposo per circa sei mesi.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso intenso con sfumature granata, il profumo è Fresco e fruttato, presenta fragranze di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito e lampone in equilibrio con un fondo di vaniglia. In bocca è carico e corposo, risponde perfettamente ai sentori percepiti all’olfatto.
ABBINAMENTO: Si presta ad accompagnare tutti i tipi di piatti a base di carne, cacciagione e formaggi di media lunga stagionatura.
SERVIZIO: Servire a 16 – 18° C.