Rodaro

Rodaro – Refosco dal Peduncolo Rosso Fiore

15,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 15 WinePoints
Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Refosco 100%

 AREA PRODUZIONE I vigneti di proprietà con esposizione est-ovest, a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: Fitti.

VINIFICAZIONE: La vendemmia manuale è effettuata nei primi 10 giorni di ottobre. L’uva viene vinificata in rosso, alla diraspata segue la macerazione per 8-10 giorni con frequenti rimontaggi e follature dopodiché la fermentazione termina in inox, segue un affinamento sempre in acciaio per 12 mesi, un secondo affinamento in bottiglia avviene in locali termocondizionati.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso è intenso e avvolgente, dal suo profumo vengono sprigionati sentori di sottobosco e crostata di more accompagnati dalla china e dal caffè. In bocca è deciso e pieno, il palato viene attraversato dalla prugna e dalla ciliegia impreziosite dalle spezie, morbido e caldo, vino di struttura e minerale, ha un lungo retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Ideale con gli insaccati e i primi a base di carne, accompagna le carni alla griglia e gli arrosti, accattivante con il baccalà, da degustare con i formaggi di diverse stagionature.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C