Rodaro

Rodaro – Pinot Nero Romain

23,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 23 WinePoints
Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Pinot Nero 100%

AREA DI PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 3.200 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Le uve deposte in fruttaio in piccole cassette da 2 Kg vengono lasciate surmaturare naturalmente per circa 4 settimane.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: L’abito visivo di questo Pinot appare come quello di un signore elegante e discreto dall’animo generoso, sguardo carezzevole e spirito aperto, pronto per una relazione intensa e genuina. Questo ed altro si coglie traguardando la luce calda di un bel granato intenso che emerge dal bicchiere. Soffici nervature olfattive ci raggiungono, stimolando ricordi di talco, rosa canina, baccelli di vaniglia, pepe rosa ed evanescenze di ibisco. Le derive aromatiche sono ampie e lasciano il degustatore libero di girovagare tra i propri mondi di spezie e fiori dolci, frutti maturi, essiccati e canditi. Fedele al ruolo di gran seduttore, ancora il “nero” ci regala un effluvio di susina matura-tabacco-cherry per un deciso invito all’assaggio. All’ingresso in bocca, delicato e soffuso, fa seguito un apporto vibrante di frutti rossi, la cui dolcezza è sostenuta lungamente da componenti acidule e tostate. Il lieve e palatale contributo del tannino integra perfettamente il sorso, portandolo in pulizia ed eleganza, ad una nobile chiusura amarognola.

ABBINAMENTO: Questa versione di ampia espressione aromatica si accompagnerà con lode a molteplici proposte di carni dalla consistenza e speziatura dolce e delicata. In primis i pollami, come il pollo arrosto o marinato agli agrumi, l’anatra all’arancia, l’agnello al timo, ma anche il manzo con riduzione di aceto balsamico. Indicati i contorni del bosco come i funghi, il tartufo, le riduzioni di mirtillo, ribes e ginepro.

SERVIZIO: Servire a 16°C