Rodaro

Rodaro – Cabernet Sauvignon Romain

28,21 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 28 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Ceppi per ettaro4.500 - 5.500
Forma di allevamentoGuyot
Gradazione alcolica14,5° % Vol.
Temperatura di servizio18° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Cabernet Sauvignon

AREA PRODUZIONE: La tenuta Rodaro si trova a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, stando al centro del raggio di cento chilometri tra le Alpi e il Mare Adriatico, poco distante dal confine con la Slovenia. Le vigne di proprietà crescono sulla ponca, marna di origine marina, che accomuna le due zone vitivinicole di eccellenza della regione collinare, Collio e Colli Orientali, donando ai vini la caratteristica sapidità.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: 5.500 viti per ha

VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene a settembre con una raccolta e la selezione delle uve a mano . Le uve deposte in fruttaio in piccole cassette da 2 Kg vengono lasciate surmaturare naturalmente per circa 6 settimane. Affinamento in botti di rovere francese per minimo 24 mesi. La produzione è disponibile solo nelle migliori annate. Da 1Kg di uva si produce circa 0,5 l di vino pregiato e da una notevole evoluzione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 15% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Intenso e corporeo al primo apparire. Impressiona la fase visiva per la “sotterranea” ed elegante vibrazione color ametista, quasi celata da un’impenetrabile trama rubino scuro. Emerge ricchezza e nobiltà dal bicchiere. Così anche l’attore che interpreta il ruolo olfattivo assume dall’inizio atteggiamento ieratico, con movimenti ampi e lenti, aperture a ventaglio percepibili in ogni piccolo fotogramma. Nell’incurvata schiena chiusa a protezione si riconoscono componenti nervose e muscolari di cuoio, olive macerate, sigaro e distillato di prugne. Così coerente con l’olfatto che, del suo ingresso vinoso in bocca ci si accorge ben oltre l’inizio del suo defluire. Succede che le dense componenti fruttate e liquorose avanzino larghe e palatali lenendo e accarezzando le mucose con percezione di succo impreziosito da un’aura dolcemente tostata. Il fluido porta con sé pregevoli armonie aromatiche che ricordano i frutti rossi e secchi, già citati, in versione spiritosa e di confiture a trama minerale. Poco prima del rilascio in gola s’ innalzano a ventaglio sottilissimi rivoli di tannino maturo, delicati e sapidi a chiudere in persistenti richiami di mandorla e prugna secca.

ABBINAMENTO: La carne, specialmente se ripiena o grigliata, arrosti di carni bianche e rosse; pollame nobile, cacciagione e selvaggina.

SERVIZIO: 18°C