Rodaro

Rodaro – Cabernet (Franc) Romain

23,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 23 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Ceppi per ettaro4.500 - 5.500
Forma di allevamentoGuyot
Gradazione alcolica14,5° % Vol.
Temperatura di servizio18° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Cabernet Franc

AREA PRODUZIONE: La tenuta Rodaro si trova a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, stando al centro del raggio di cento chilometri tra le Alpi e il Mare Adriatico, poco distante dal confine con la Slovenia. Le vigne di proprietà crescono sulla ponca, marna di origine marina, che accomuna le due zone vitivinicole di eccellenza della regione collinare, Collio e Colli Orientali, donando ai vini la caratteristica sapidità.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

CEPPI PER ETTARO: 5.500 viti per ha

VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene a settembre con una raccolta e la selezione delle uve a mano . Le uve deposte in fruttaio in piccole cassette da 2 Kg vengono lasciate surmaturare naturalmente per circa 6 settimane. Affinamento in botti di rovere francese per minimo 24 mesi. La produzione è disponibile solo nelle migliori annate. Da 1Kg di uva si produce circa 0,5 l di vino pregiato e da una notevole evoluzione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 15% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il vino si presenta con un colore intenso e impenetrabile, con tonalità purpuree e riflessi rubino. Il bouquet aromatico offre una vasta gamma di profumi, tra cui frutti maturi, essiccati e sciroppati come ciliegie, susine, fragole, lamponi e mirtilli. Note speziate dolci di tabacco, cannella, chiodi di garofano e pepe rosa si uniscono al profumo complessivo. La componente alcolica contribuisce con sfumature di cacao, vaniglia, mandorle tostate e ciliegie. Al palato, il vino è deciso ma leggiadro, con una dolcezza alcolica che si fonde con una piacevole struttura minerale e tannica. Le sensazioni speziate rimangono costanti, e il vino sfuma in un finale persistente con una nota leggermente amara. Un vino che offre un’esperienza aromatica appagante e armoniosa.

ABBINAMENTO: La carne, specialmente se ripiena o grigliata, arrosti di carni bianche e rosse; pollame nobile, cacciagione e selvaggina.

SERVIZIO: 18°C