Livio Felluga

Livio Felluga – Terre Alte

82,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 82 WinePoints
Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano, Pinot bianco e Sauvignon.

AREA PRODUZIONE: I vigneti dell’azienda si estendono dalla zona dei Colli orientali del Friuli alla zona del Collio. L’area di produzione del Terre Alte 2009 è Rosazzo, i vigneti poggiano su terreni composti da flysch di marne e arenarie di origine eocenica, suolo contraddistinto da una scarsità di produzione e un elevata qualità.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto.

VINIFICAZIONE: I grappoli sono raccolti manualmente nell’ultima decade di settembre. L’uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese. Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di circa dieci mesi avviene l’assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati per circa nove mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore del vino è di un bel  giallo paglierino intenso, il profumo è ricco e di grande personalità, è graffiante e racchiude sentori di frutta esotica combinati a quelli della macchia mediterranea, dei fiori di acacia e sambuco, della maggiorana, del mughetto, dell’iris, del biancospino, della scorza di agrumi, dello zucchero vanigliato,dello  zafferano, dello zenzero, della cannella e della mandorla dolce. Il gusto è pieno ed avvolgente, strutturato e armonioso, di una giusta sapidità e articolato nella sua morbidezza. Inconfondibili sono le note di agrumi canditi, salvia, vaniglia e pietra bagnata, il retrogusto è ricco e persistente.

ABBINAMENTO: Si sposa con qualunque tipo di pesce, accompagna i formaggi in genere, esalta splendidamente i risotti di verdure.

SERVIZIO: Servire a 14 – 15° C.