VITIGNO: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
CEPPI PER ETTARO: Fitto
VINIFICAZIONE: Le uve diraspate e pigiate vengono messe a fermentare nei maceratori in acciaio, effettuando alternativamente follature, delestage e rimontaggi per un periodo di 10-12 giorni. Alla svinatura il vino viene travasato nelle vasche in inox e le vinacce vengono torchiate. La fermentazione malolattica avviene in acciaio, poi segue il travaso in botti grandi di rovere da hl 25 e in barriques di secondo passaggio. Dopo 12 mesi il vino viene assemblato e nel mese successivo imbottigliato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino con riflessi scuri. Al naso è complesso e varietale, dal profumo emergono sentori di frutta a bacca rossa tra cui la prugna e la mora in un contesto speziato. In bocca è lungo e morbido, giustamente acido, è un vino di struttura che riempie il palato, piacevole la persistenza finale.
ABBINAMENTO: Sposa gli insaccati e i primi conditi con carne rossa in intingolo, adatto alle carni saporite alla brace o cotti con sughi dai sapori forte, adatto ai formaggi a pasta dura stagionati.
SERVIZIO: Servire a 18°C