Gigante

Gigante – Ribolla Gialla Brut

12,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 12 WinePoints
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Ribolla Gialla

AREA PRODUZIONE: Pianura isontina, terreno argilloso-limoso con una buona riserva idrica. Zona dove i terreni sono straordinariamente vocati alla coltivazione della vite per il perfetto equilibrio tra giacitura composizione e clima. Il presidio produttivo, situato a Corno di Rosazzo alle pendicidella Rocca Bernarda, si estende nell’incantevole paesaggio dei Colli Orientali del Friuli, su 20 ettari di terreno di cui 18 a vigneto.

FORMA DI ALLEVAMENTO:

CEPPI PER ETTARO:

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale, le uve sono raccolte rigorosamente a mano, successivamente diraspate e pressate. Una prima fermentazione avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 18°C, segue una seconda rifermentazione in autoclave a 12° per  100 giorni.  Il vino affina in bottiglia per 30 giorni prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere appare giallo paglierino brillante, al naso è fine, dal bouquet fruttato e floreale emergono sentori tropicali e fiori di zagara. In bocca è fresco ed elegante, dalla buona intensità, emergono ben amalgamati i varietali dei vitigni che compongono il blend, nel retrogusto piacevole ritroviamo le note pepate dei frutti a bacca rossa.

ABBINAMENTO: Da stappare durante l’aperitivo, si abbina agli antipasti di pesce e verdure, sposa primi e secondi piatti a base di pesce non troppo saporiti, strizza l’occhio ai fritti delicati.

SERVIZIO: