Ronco del Gelso

Ronco del Gelso – Friulano Toc Bas

16,60 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Friulano

AREA PRODUZIONE: i vigneti si estendono su circa 20 ettari di proprietà a Cormons, un paese ai piedi delle colline del Collio goriziano. Le viti si trovano in un tratto di pianura che scende dalle colline al vicino mare Adriatico. Si tratta di terreni sassosi, asciutti e magri quindi sono ideali per la coltivazione della vite. La brezza marina mitiga il clima che è protetto dai venti freddi del Nord dalle montagne.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 4500

VINIFICAZIONE: vinificazione in bianco, senza macerazione. Pressatura soffice di uva intera, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Conservazione e stoccaggio in acciaio su feccia fino all’ imbottigliamento. Non svolge la malo lattica.

GRADAZIONE ALCOLICA:

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Sentori di frutta secca, nocciola e mandorla amara, e prevalenza di alcool e glicerina su acidità e sapidità. Corpo possente, tannicità lieve che ricorda la liquirizia. Un vino di gran finezza e nobiltà che chiude in bocca in modo leggermente amaro.

ABBINAMENTO: Si abbina a tutto pasto, in particolare sul prosciutto, carpacci di carne e pesce, crudità, paste o riso a base di pesce.

SERVIZIO: 8-10°