Dorigo

Dorigo – Rosso Dorigo Refosco da Uve Passite Magnum

41,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 41 WinePoints
Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso

AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti del merlot si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: fitto

VINIFICAZIONE: La vendemmia è di tipo manuale in cassette e avviene con le uve in surmaturazione selezionando ogni singolo grappolo. L’80% dei grappoli subisce una diraspatura e una successiva fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; la restante parte viene fatta passire fino a novembre, dopodiché viene vinificata allo stesso modo. I vini affinano separatamente in barrique di rovere francese per un periodo di 18 mesi, l’assemblaggio avviene pochi giorni prima dell’imbottigliamento, segue un secondo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino molto intenso. Al naso è fine e complesso, i profumi sono quelli evoluti della frutta rossa sotto spirito tra cui spiccano le ciliegie in un sottofondo di cuoio, liquirizia e cacao. In bocca è morbidissimo e avvolgente, lunghe note di amarena sciroppata, mora, cacao e spezie seguite dalla tostatura e dalla vaniglia confermano l’intensità e la complessità della prova olfattiva, i tannini sono morbidi e setosi, vino caldo e lussureggiante avvolge elegantemente il palato per un finale lunghissimo e piacevole.

ABBINAMENTO: Sposa gli insaccati in genere, accompagna egregiamente la selvaggina e le carni succulente ma dà il meglio di se con le carni saporite alla brace, a fine pasto può essere degustato con i formaggi stagionati o bevuto da solo come vino da meditazione.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C