DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso è fine e delicato, dal calice emergono note di fiori e frutta primaverili tra cui la genziana e la mela renetta per una spiccata mineralità. In bocca continuano i sentori floreali e la grande sapidità, ha un gusto pulito e rotondo, la buona freschezza fornisce una beva asciutta e pulita, vino armonico ed equilibrato dal piacevole finale di media lunghezza. Sposa tutti gli alimenti non troppo saporiti, gli aperitivi e gli antipasti non troppo strutturati, i primi dai sughi leggeri e le carni bianche, ideale con il pesce crudo e quello di lisca, si abbina ai formaggi delicati.
VITIGNO: 100% Ribolla Gialla
AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti del merlot si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.
VINIFICAZIONE: La vendemmia è di tipo manuale in cassette e avviene a metà settembre, le uve vengono selezionate prima della diraspatura e della pressatura soffice, segue la chiarifica statica e la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata unitamente. Il vino affina successivamente sui lieviti per 5 mesi senza svolgere malolattica.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso è fine e delicato, dal calice emergono note di fiori e frutta primaverili tra cui la genziana e la mela renetta per una spiccata mineralità. In bocca continuano i sentori floreali e la grande sapidità, ha un gusto pulito e rotondo, la buona freschezza fornisce una beva asciutta e pulita, vino armonico ed equilibrato dal piacevole finale di media lunghezza.
ABBINAMENTO: Sposa tutti gli alimenti non troppo saporiti, gli aperitivi e gli antipasti non troppo strutturati, i primi dai sughi leggeri e le carni bianche, ideale con il pesce crudo e quello di lisca, si abbina ai formaggi delicati.
SERVIZIO: Servire a 12-14°C