Dorigo

Dorigo – Brut Blanc de Blancs Pas Dosé

26,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 26 WinePoints
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Chardonnay 100%

AREA PRODUZIONE: La collina su cui poggiano i vigneti si trova a 220 metri sul livello del mare ed è composta da marna eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 9.600 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: La fermentazione del vino di base avviene in barriques di rovere francese di secondo passaggio, la malolattica viene svolta completamente. Il vino rimane sui lieviti fino al tirage, con frequenti batonnages. La rifermentazione avviene in bottiglia con il metodo classico, con permanenza sui lieviti per cinque anni

GRADAZIONE ALCOLICA: 12, % vol

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di un bel giallo deciso con riflessi dorati e bollicine sottili, accoglie tutto tostature al naso, di crosta di pane, nocciole e mandorle, addolcite da caramelle e gelatine, percorse da toni minerali scuri di scisto e pietra focaia. E ancora le dolcezze ricordano lo sciroppo di sambuco e quello di cedro, mentre il frutto è in secondo piano e sa di albicocca, pesca, mela, espresse anche in confettura e in una crostata di frolla. Fresco, sapido, cremoso, di buona tessitura e ritmo gustativo, ha un piglio più chiaro con il frutto più definito e croccante, dotato di una componente agrumata in primo piano che dialoga con i minerali di salgemma e pietra focaia, mentre le tostature sono un invitante compendio.

ABBINAMENTO: Ottimo per l’aperitivo, può essere bevuto nell’arco di tutto il pasto, predilige le ostriche il pesce crudo e i crostacei in genere.

SERVIZIO: Servire a 10 – 12° C.