VITIGNO: Friulano, Malvasia Istriana, Chardonnay, Sauvignon
AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nella zona della Zegla, comune di
Cormons (GO), al centro del collio goriziano, a 90 metri sul livello del mare, esposizione nord-sud e poggiano su terreni formati da ponka.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.
CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: vendemmia manuale alla fine di settembre, ogni vitigno viene vinificato in purezza, dopo la pressatura soffice il mosto subisce una decantazione a freddo, fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere francese, dopo l’assemblaggio a primavera, segue l’imbottigliamento e un breve affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è complesso è fine, all’olfatto si susseguono frutti e fiori estivi come la pesca e i fiori gialli in un’elegante cornice speziata. In bocca i sentori percepiti nella prova olfattiva vengono accompagnati da una spiccata mineralità, ha un gusto rotondo ed elegante, l’alcolicità ben sorregge la freschezza fornendo una pulita beva accattivante, il morbido finale è pieno e molto lungo.
ABBINAMENTO: Da stappare con gli antipasti e gli affettati in genere, accompagna i primi con fondi vegetali, di pesce e di carni delicate, sposa i secondi di pesce e le carni bianche, affronta divinamente tutti i tipi di formaggi.
SERVIZIO: Servire a 12° C.