Castello di Spessa

Castello di spessa – Merlot

12,40 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 12 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Merlot

AREA PRODUZIONE: I vigneti di produzione si trovano a Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, a ridosso del confine con la Slovenia e poggiano su terreni composti dal ponca, caratteristico suolo del Collio composto da Marne e Arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

CEPPI PER ETTARO: 6000.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a mano nell’ultima decade di settembre, subisce la diraspatura e fermenta sulle bucce ad una temperatura controllata di 28-30°, dopo 15-20 giorni il vino viene separato dalle vinacce e assemblato acciaio inox dove sviluppa la malolattica. Affina in botti di rovere dai 12 ai 15 mesi, poi viene assemblato in vasche d’acciaio inox, segue un secondo affinamento per 12 mesi dopo l’imbottigliamento.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso granato con riflessi rubino. Al naso è intenso ed elegante, il profumo contiene note di frutta a bacca rossa tra cui amarena e mirtillo accompagnate dalla liquirizia e dalle spezie. In bocca si percepisce il lieve sentore erbaceo caratteristico del vino in una struttura complessa e morbida, il finale è lungo e dal retrogusto persistente.

ABBINAMENTO: Può essere stappato con gli insaccati saporiti, accompagna la selvaggina, le carni alla brace dal gusto deciso, lo stinco di vitello al forno e i formaggi stagionati.

SERVIZIO: Servire a 18° C.