Branko

Branko – Friulano

19,70 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 19 WinePoints
Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Friulano

AREA PRODUZIONE: Il Collio è la fascia collinare della provincia di Gorizia adiacente all’omologa area slovena denominata BRDA ed avente caratteristiche similari. Protetta dalle Alpe Giulie, vezzeggiata dalla brezza dell’ Alto Adriatico, ripulita dalla bora che frequentemente arriva dall’Altopiano del Carso e che contribuisce non poco a frenare le avversità della vite, rappresenta un laboratorio unico e prezioso per la naturale vocazione enoica ben nota a livello mondiale.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema Guyot.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 6000 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: Il vino prodotto viene affinato per 80% in vasche d’acciaio e la parte restante in tonneau da 400 litri.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Giallo paglierino luminoso sentori eleganti, amalgamati di legni pregiati. E questo vino, realmente friulano, per storia, per elevazione, per coinvolgimenti emotivi, ha offerto, ha mantenuto, ha concretizzato le aspettative di un vino ampio , caldo, al quale il tempo conferisce ancora più personalità ed appagamento. Tipico ed importante per profumi e sapori in lieve ricordo di mandorla amara , il Tocai friulano di Branko gode d’eccezionale freschezza che gli deriva da un affinamento in acciaio inossidabile , con il concorso del 10% dello stesso vino affinato in tonneau da 400 litri.

ABBINAMENTO: Ideale con gli aperitivi abbinati a prosciutto crudo e gli antipasti, piatti freddi estivi, affronta il pesce di lisca a tutto pasto, ottimo abbinamento con astice, strizza l’occhio ai formaggi mediamente saporiti.

SERVIZIO: Servire a 12° C.