VITIGNO: Merlot 100%
AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale formati da ciottoli e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: fitti con basse rese
VINIFICAZIONE: dopo la raccolta meccanica a metà settembre, avviene la diraspatura e quindi la macerazione che dura 6-8 giorni alla temperatura controllata di 26°C con frequenti rimontaggi e delestage, si attiva la fermentazione alcolica e successivamente viene svolta la malolattica, dopodiché il vino viene travasato in carati di rovere per un affinamento di 6 mesi, dopo l’imbottigliamento c’è un secondo affinamento in bottiglia per 2 mesi prima della vendita.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino. Al naso è fine e fragrante, s’intrecciano sentori di piccoli frutti rossi tra cui lampone, mora e mirtillo. In bocca è pieno e rotondo, la sua struttura regala sorsi eleganti che danno morbide percezioni, vino caldo e armonico dal finale fruttato.
ABBINAMENTO: Ideale con i prodotti di salumeria ed i crostini gourmet a base di carne, sposa gli arrosti e il pollame, le carni rosse e le bianche in intingolo, tra queste, il coniglio.
SERVIZIO: 14-16°C