Schiopetto

Schiopetto – Blanc des Rosis

18,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 18 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

, , , ,

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon.

AREA PRODUZIONE: I vitigni dell’azienda poggiano su terreni prevalentemente marnosi di origine eocenica della zona del Collio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa di 60hl/ettaro.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella seconda decade di agosto e sottoposta ad una pressatura soffice seguita da un breve periodo di decantazione in totale assenza di anidride solforosa. A parte il Malvasia che fermenta in tonneaux, il mosto viene posto a fermentare in acciaio inox ad una temperatura controllata di 18°C per 10-12 giorni, l’affinamento avviene in vasche di acciaio inox ed in tonneaux di 1° e 2° passaggio per il Malvasia, quello in bottiglia ha un periodo non inferiore ai 3 mesi. La produzione è di 32.200 bottiglie.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino contenente riflessi verdognoli. Dal profumo intenso, è un assemblaggio carico di richiami floreali e frutti tropicali che, grazie alla varietà dei vitigni, è ricco di eleganti note speziate. Evidenti al naso, il Malvasia ed il Friulano si smussano in bocca e danno vita, assieme agli altri vini, ad un vino equilibrato e fresco che regala sensazioni di scorrevolezza. Con l’età si arricchisce di sentori minerali.

ABBINAMENTO: Vino molto versatile, si può stappare per l’aperitivo, accompagna i primi piatti a base di pasta, il pesce in genere ed, in particolare, i frutti di mare, se invecchiato è un interessante abbinamento a piatti cremosi a base di funghi.

SERVIZIO: Servire a 12°C