Livon

Livon – Friulano

13,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Friulano 100%

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano nel comune di Corno di Rosazzo e sono composti da Marne e argilla

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot e cappuccina

CEPPI PER ETTARO: 5.000

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano in cassette, subiscono una diraspatura soffice ed una successiva macerazione a freddo in una pressa orizzontale per 8 ore, poi avviene la pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione viene fatta in acciaio alla temperatura controllata di 18°C, una volta conclusa, il vino rimane nelle vasche a maturare per cinque mesi ad una temperatura costante, dopo l’imbottigliamento il vino subisce un ulteriore affinamento prima della messa in commercio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Dal bicchiere traspare un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato ma dall’aroma personale, dal bouquet di fiori gialli fuoriesce la caratteristica nota mandorlata del friulano. In bocca è asciutto e armonico, vino di buon equilibrio, ha un sapore pieno e di corpo, può sopportare il medio invecchiamento dei vini bianchi.

ABBINAMENTO: Ideale con l’aperitivo, può essere stappato durante tutto l’arco della giornata, predilige affettati non troppo saporiti, prosciutto di san daniele in testa a tutti, durante i pasti può essere accostato ai risotti delicati, al pesce o alle carni bianche.

SERVIZIO: 11-12°C