€23,00 IVA inc.
Annata | |
---|---|
Corpo del vino | Medio |
Peso | 1,3 kg |
Vitigno | |
Abbinamenti | |
Sapori e profumi | |
Formato |
PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile
Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione
VITIGNO: Pinot Grigio 100%
AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Dolegna del Collio, nel cuore della zona doc del Collio. Colline terrazzate formate da terreno roccioso che prende il nome di Ponca.
VINIFICAZIONE: Successivamente alla raccolta le uve vengono poi macerate per 4/8 ore ad una temperatura di 14° C direttamente nelle presse, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 10%) sia in contenitori di acciaio (per il 90%). Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e luglio.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore ramato brillante, ovvero il colore naturale che si ottiene da quest’uva con una breve macerazione sulle bucce. La tonalità varia a seconda dell’annata; quest’anno è particolarmente intensa. Al naso intrigante bouquet che spazia dalla mimosa al gelsomino, all’acacia, allo zenzero, pepe rosa, pera e mela renetta, il tutto avvolto da una cornice di sfumature agrumate e poggiato su una traccia minerale. Bocca vivace e sapida, dai ritorni aromatici coerenti, per un sorso rinfrescante, succoso, intenso e saporito, cremoso ma giustamente acido. Finale lungo e vibrante. La struttura è buona, con un lievissimo tannino derivante dalla buccia. Complessivamente questo vino massimizza il bouquet e la succosità tipiche del vitigno.
ABBINAMENTO: Antipasti e tartine, in particolare prosciutto, minestre leggere, pesci alla griglia e carni bianche. Ottimo con risotti, anche alle verdure primaverili. Da provare con una bella spigola alle fragole e menta.
SERVIZIO: 12-13°C
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO: oltre 10 anni