VITIGNO: 100% Chardonnay
AREA PRODUZIONE: I vigneti, situati vicino al centro aziendale di Capriva del Friuli, hanno un’esposizione prevalente a sud e poggiano su un terreno marnoso.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.
CEPPI PER ETTARO: 5.500.
VINIFICAZIONE: L’uva è stata raccolta a settembre. Le uve intere vengono adagiate nella pressa pneumatica poi, dopo un primo travaso, il mosto viene collocato per 12 mesi in barili da 225 litri, quindi, assemblato in vasche d’acciaio inox e affinato per 12 mesi in bottiglia. Le bottiglie prodotte sono 6.700.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore appare giallo dorato con riflessi verdognoli. Il naso viene inondato da un intenso profumo fruttato tra cui spicca la mela matura, la vaniglia e differenti agrumi ben integrati tra loro. In bocca si percepisce tutta la complessità di questo vino, il gusto è rotondo ed equilibrato, la frutta matura viene ben esaltata dalle spezie dolci e da sentori di pasticceria. Retrogusto piacevole e persistente.
ABBINAMENTO: Si sposa egregiamente con primi piatti elaborati, sia di pesce che di carne, regge magnificamente le carni bianche tra i secondi.
SERVIZIO: Servire a 12-14°C