VITIGNO: 50% Malvasia istriana, 30% Tocai Friulano, 20% Riesling Renano
AREA PRODUZIONE: il vigneti di provenienza di questo vino sono il “Boghis”, il “Ciampagnis” e il “Vie di Romans”, si trovano tra i 29 e i 31 m s.l.m. a Mariano del Friuli (GO), sulla terrazza denominata Rive Alte nella zona doc Isonzo, la superficie di produzione ha un’estensione di 3,88ha ed è rivolta da est a ovest e da nord a sud. Il terreni su cui poggiano vanno da poco a mediamente profondo con scheletro abbondante, sono composti da una frazione limo-argillosa e ricchi di ossidi di ferro e alluminio.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice.
CEPPI PER ETTARO: 6.000
VINIFICAZIONE: La raccolta viene effettuata a mano in cassette dalla seconda metà di settembre, l’uva viene sottoposta alla diraspapigiatura quindi macera a freddo alla temperatura di 8°C, il mosto viene chiarificato staticamente a freddo e fermenta ad una temperatura controllata di 16-19°C per 30 giorni. L’affinamento sui lieviti selezionati è di 7 mesi, segue l’imbottigliamento alla fine di giugno e un secondo affinamento in bottiglia in cantina per 9 mesi. Le bottiglie prodotte sono circa 20.000.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: dal bicchiere traspare un giallo paglierino con sfumature verdi. Al naso è elegante, dal bouquet floreale vengono sprigionati sentori di glicine e gelsomino seguiti da quelli più complessi delle spezie. Fiori e spezie proseguono in bocca dando iniziali sensazioni di vivacità e freschezza ma lasciando spazio a note di erbe aromatiche e minerali che regalano una certa complessità.
ABBINAMENTO: Accompagna gli antipasti in genere strizzando l’occhio agli affettati, può essere servito con i primi e i secondi di pesce non troppo saporiti, sposa i risotti alle erbe e le carni bianche alla griglia
SERVIZIO: Servire a 12-14°C