Vie di Romans

Vie di Romans – Dut Un

46,00 IVA inc.

Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , , ,

Vitigno

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 50% Chardonnay, 50% Sauvignon blanc

AREA PRODUZIONE: il vigneti di provenienza di questo vino sono il “Vie di Romans” e il “Vieris”, si trovano a 31 m s.l.m. a Mariano del Friuli (GO), sulla terrazza denominata Rive Alte nella zona doc Isonzo, la superficie di produzione ha un’estensione di 1,03ha ed è rivolta da est a ovest e da nord a sud. Il terreni su cui poggiano vanno da poco a mediamente profondo con scheletro abbondante, sono composto da una frazione limo-argillosa e ricchi di ossidi di ferro e alluminio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: 6.000

VINIFICAZIONE: La raccolta viene effettuata a mano in cassette nell’ultima settimana di settembre, l’uva viene sottoposta alla diraspapigiatura quindi macera a freddo alla temperatura di 8°C, il mosto viene chiarificato staticamente a freddo e fermenta ad una temperatura controllata di 16-19°C per 30 giorni. L’affinamento sui lieviti selezionati è di 10 mesi, segue l’imbottigliamento a metà giugno e un secondo affinamento in bottiglia in cantina per 16 mesi. Le bottiglie prodotte sono circa 3.800.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,4% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere traspare un giallo paglierino carico. Al naso i sentori agrumati accompagnati dalla frutta gialla in confettura si fondono con le spezie e la pasticceria dando luogo ad un profumo intenso e molto complesso. La complessità della prova olfattiva prosegue in bocca attraverso sapori in costante evoluzione, la grande struttura del vino è ben sorretta dalla buona freschezza e fornisce sensazioni vellutate e avvolgenti, dal gusto pieno e sapido, ha un retrogusto che rimane molto persistente.

ABBINAMENTO: Accompagna splendidamente le tartarre e i carpacci di pesce, le minestre di carne e di pesce dai gusti decisi, gli gnocchi o gli agnolotti accompagnati dalle erbe o noci, i secondi di pesce saporiti e l’agnello.

SERVIZIO: Servire a 13-14°C