Ronchi di Cialla

Ronchi di Cialla – Schioppettino di Cialla

44,30 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 44 WinePoints
Annata

Formato

Vitigno

Sapori e profumi

,

Abbinamenti

, ,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Schioppettino di Cialla

AREA PRODUZIONE: Valle di Cialla nel comune di Prepotto (Udine) – Friuli.

 FORMA DI ALLEVAMENTO: Cjastenet; Ha.3.00; esposizione SSW; quota m. 150-200; Roncjs; Ha.0.56; giacitura di collina; esposizione SSE; quota m. 165-180; di proprietà. Età media delle vigne: 50 anni. Vendemmia manuale in selezione. Epoca di vendemmia: seconda metà di ottobre.

VINIFICAZIONE: Macerazione prolungata per 4-5 settimane; lieviti indigeni; rimontaggi due volte al giorno. Elevazione in barriques di rovere francese per 14-18 mesi ed ulteriori 30-36 mesi di affinamento in bottiglia.
Potenziale invecchiamento presso l’acquirente: 20-25 anni. Particolari annate giungono, in crescendo, a ben più tarda età.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di colore rosso asciutto. Bouquet di eccezionale eleganza e personalità. Le sensazioni più nette sono il pepe bianco ed i piccoli frutti rossi, ribes e mora, intrigati note balsamiche e di sottobosco. Al palato si presenta sapido e pieno, con sensazioni fruttate in equilibrio con la mineralità; il tannino di supporto è fragrante e ben maturo. Pur essendo un vino di buona struttura, presenta un equilibrio raffinato e quasi setoso; è barocco, aristocratico, di grande eleganza e lunga vita; pieno carattere e razza.

ABBINAMENTO: Si abbina a piatti eleganti che richiamano la speziatura e finezza del vino. Si sposa anche a piatti della tradizione come arrosti di carni bianche e rosse; carni con intingoli leggeri; pollame nobile e selvaggina da piuma; piatti a base di funghi, formaggi a pasta media e dura, formaggi d’alpeggio di media stagionatura. Con l’invecchiamento acquisisce complessità ed eleganza e si accompagna in modo eccellente al tartufo bianco ed estivo.

SERVIZIO: Servire a 18°C.