VITIGNO: Ribolla Gialla 100%
AREA PRODUZIONE I terreni sono composti da ponca, una marna eocenica locale.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot
CEPPI PER ETTARO: Fitti.
VINIFICAZIONE: La vendemmia manuale è effettuata gli ultimi 20 giorni di settembre. L’uva viene vinificata in bianco, alla diraspata segue una pressatura soffice, la fermentazione è in inox alla temperatura controllata di 17-18°C, segue un affinamento sui lieviti sempre in acciaio con batonnage, un secondo affinamento in bottiglia avviene in locali termocondizionati.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore e giallo paglierino con sfumature verdastre. Il profumo è secco e fine, dal bouquet fruttato e floreale emergono sentori di fiore di glicine e mandarino. In bocca è elegante e asciutto, la buona acidità regala un gusto pulito e fresco, sensazioni citrine accarezzano il palato, il tenore alcolico dona equilibrio, buono il finale ricco di freschezza.
ABBINAMENTO: Vino da stappare durante l’aperitivo e con gli antipasti non troppo saporiti, accompagna i primi delicati, quelli di pesce su tutti, ideale con i secondi di carne bianca e di pesce non elaborati, può essere degustato con i formaggi non stagionati, trova eccellenti riscontri con il pesce crudo.
SERVIZIO: Servire a 10-12°C