VITIGNO: 100% REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO (Vitigno Autoctono)
ETICHETTA ROMAIN LIMITED EDITION
AREA PRODUZIONE: La tenuta Rodaro si trova a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, stando al centro del raggio di cento chilometri tra le Alpi e il Mare Adriatico, poco distante dal confine con la Slovenia. Le vigne di proprietà crescono sulla ponca, marna di origine marina, che accomuna le due zone vitivinicole di eccellenza della regione collinare, Collio e Colli Orientali, donando ai vini la caratteristica sapidità.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: circa 4.500 – 5.000 viti per ha
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene a settembre con una raccolta e la selezione delle uve a mano . Le uve deposte in fruttaio in piccole cassette da 2 Kg vengono lasciate surmaturare naturalmente per circa 4 settimane. La produzione è disponibile solo nelle migliori annate. Da 1Kg di uva si produce circa 0,5 l di vino pregiato e da una notevole evoluzione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 15,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si nota profondità e intensità. Agli occhi la tinta granato scuro, prevalente, appare arricchita da riflessi rubino e si percepiscono notevoli componenti di viscosità. Al naso emergono in primo piano le componenti speziate, intimamente connesse con una fitta trama di sensazioni fruttate mature e passite. Ovvero energico e tostato, l’insieme di cacao, cuoio, radice di liquirizia e sfumature che ricordano il caffè, crea una principale onda olfattiva da cui si espandono note di ciliegia matura, marmellata di fichi, prugna secca e un’infinita gamma di frutti rossi sotto spirito. Denso e complesso, ricco e vibrante, mai stanco di donarsi, il suo bouquet ci introduce verso un’esperienza gusto-olfattiva di rara intensità. L’intero sorso è animato da una componente acida naturale vivificante, percepibile fin dalla punta della lingua. Polposo e viscoso, il suo tono tattile vigoroso anestetizza le componenti di gusto fino a metà bocca. Quindi da un’armonia diffusa, emergono la dolcezza di frutti passiti e secchi, l’austerità dello spirito alcolico fruttato e la mineralità della componente vegetale legata al terroir. L’elevata persistenza gusto olfattiva è descritta ancora da note speziate dolci amarognole, che sfumano nel ricordo di un vino intenso, regale e armonioso!
ABBINAMENTO: Essendo un vino particolarmente persistente, sarà perfetto con insaccati, selvaggina, ma anche con piatti internazionali molto saporiti.
SERVIZIO: 18°C