VITIGNO: Friulano 100%
AREA PRODUZIONE: il vigneto si chiama “Le vigne del Ribel”, i terreni si trovano nelle colline di Pradis nel comune di Cormons (GO), zona doc Collio, e sono composti da Ponca, una marna eocenica locale, le vigne sono state impiantate nel 1966 e nel 1997.
FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot
CEPPI PER ETTARO: 4.500-5.500
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente a metà settembre, l’80% delle uve subisce una diraspatura soffice ed una successiva macerazione per 12 ore, la fermentazione avviene in inox, il vino rimane a contatto coi lieviti per 6 mesi prima di essere imbottigliato a fine Aprile; il restante 20% macera per 12 giorni prima di affinare in botti grandi di legno per 6 mesi.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Al naso è intenso e fine, il bouquet fruttato e floreale fornisce una buona complessità composta da fiori bianchi e frutta primaverile. Il gusto caldo e rotondo spicca per la sua mineralità, la gradazione alcolica in equilibrio con l’acidità regala una beva accattivante, in bocca i sentori percepiti al naso si ammorbidiscono per un finale ammandorlato, retrogusto piacevole e persistente.
ABBINAMENTO: Ideale durante l’aperitivo, accompagna gli antipasti in genere e gli affettati, il prosciutto crudo regionale su tutti, può essere bevuto con primi a base vegetale e il pesce a tutto pasto.
SERVIZIO: 12°C