VITIGNO: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà si trovano nelle colline circostanti Cividale del Friuli, nella zona DOC Colli Orientali del friuli, ad un altitudine di 150m s.l.m. con esposizione a sud-est.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.
CEPPI PER ETTARO: da 4.200 a 5.800 ceppi per ettaro
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano in cassetta da circa metà settembre al 20 ottobre. Fermentazione con lieviti indigeni in tini di legno da 60 quintali con follature manuali senza il controllo della temperatura, il vino affina in barriques di rovere francese per 13 mesi, un secondo affinamento avviene in botti di legno grandi dopo l’assemblaggio del vino per un anno, dopo l’imbottigliamento senza filtrazioni, il vino rimane in bottiglia per almeno 6-8 mesi prima della commercializzazione.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino con venature violacee. Dall’amalgama di frutta a bacca rossa vengono sprigionati sentori di ciliegia e cioccolato fondente incorniciati dalle spezie. Il gusto è rotondo e intenso, in bocca continuano le note fruttate della marasca, vino morbido e di corpo, avvolgente e persistente.
ABBINAMENTO: Accompagna gli insaccati e i primi di carne dal sapore deciso, sposa i secondi della tradizione e le carni in intingolo e con succulenza.
SERVIZIO: Servire a 18°C