Livon

Livon – Friulano MandiTocai

24,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 24 WinePoints
Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

EAN

8024650103814

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Tocai friulano 100%

AREA PRODUZIONE: Il vigneto, denominato MandiTocai poggia su marne e argilla a Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: 4.200

VINIFICAZIONE: La selezione di uve raccolte manualmente in cassette di legno viene posizionata in pressa a grappolo intero e subisce una pressatura priva di rotazioni attraverso un aumento graduale della pressione. Il mosto decanta a freddo in una vasca in inox per 24 ore, successivamente viene diviso: metà in botti d’acciaio e l’altra metà in barriques di rovere ungherese selezionato per la fermentazione. L’affinamento di 8 mesi viene fatto in barriques caratterizzate da un legno molto fine che rilascia una tostatura molto lieve.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, dall’ampio bouquet floreale e fruttato spiccano note di foglie di pesco e noce moscata incorniciate dalle spezie. In bocca ha un gusto avvolgente e complesso, la decisa freschezza viene mascherata nella buona struttura del vino dando sensazioni di morbidezza, sapidità e mineralità proseguono anche nel lungo e piacevole retrogusto ammandorlato. Vino che può riposare in cantina anche oltre i 10 anni.

ABBINAMENTO: Ideale con gli antipasti, si sposa egregiamente con il prosciutto di San Daniele, il pesce a tutto pasto, le carni bianche e i formaggi non stagionati.

SERVIZIO: Servire a 12-14°C