Livon

Livon – Braide Alte Magnum

83,50 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 83 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo

AREA PRODUZIONE: Il vigneto, denominato Braide Alte, poggia su marne e argilla a Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: 8.000

VINIFICAZIONE: L’uva è viene raccolta manualmente in cassette di legno, subisce la macerazione a freddo in pressa orizzontale per 8 ore e una successiva pulitura del mosto per decantazione. Fermentazione in barrique nuove di Allier ad un temperatura controllata di 14-16°C. Il vino affina a temperatura costante nelle stesse barrique per 8 mesi, poi si procede all’assemblaggio seguito da un lungo affinamento in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, il blend di vini fornisce un ampio bouquet fruttato e floreale seguito dalle spezie. In bocca è avvolgente, l’acidità in equilibrio dona sensazioni fresche e setose al contempo, vino caldo, dal lungo e piacevole retrogusto, da degustare lentamente per coglierne l’evoluzione nel bicchiere. Regge tranquillamente un invecchiamento di oltre 10 anni.

ABBINAMENTO: Ideale con tutti i piatti di pesce, predilige i secondi strutturati ad esempio a base di cernia, spada o baccalà, si sposa con carni bianche e formaggi a pasta molle non invecchiati, se servito ad una temperatura più elevata, stupisce con l’agnello e il capretto al forno.

SERVIZIO: Servire a 12-14°C