Lis Neris

Lis Neris – 6 Bottiglie Fiore di Campo

115,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 115 WinePoints
Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,338 kg
Vitigno

, ,

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

PACCO DA 6 BOTTIGLIE

 

VITIGNO: 85% Friulano, 10% Sauvignon Blanc, 5% Riesling

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano  sulla riva destra del fiume Isonzo nel Friuli Orientale, nel comune di San Lorenzo Isontino su un altopiano ghiaioso calcareo a 60 m s.l.m.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 5.200-5.600

VINIFICAZIONE: Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 20-22°C, il vino ottenuto riposa negli stessi recipienti per 8 mesi subendo frequenti batonage, un secondo affinamento in bottiglia precede la commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è un giallo paglierino con vaghi riflessi verdolini. Il profumo è complesso e fine, i varietali dei vitigni sono ben definiti, i sentori di fiori di campo e mandorla dolce del friulano vengono arricchiti dalla foglia di pomodoro e dalle erbe aromatiche del sauvignon e del riesling. In bocca è pieno e rotondo, alle note percepite nella prova olfattiva si aggiungono sapidità e balsamicità, il buon tenore alcolico in equilibrio con l’acidità dona piacevoli sensazioni al palato, vino armonico di medio corpo e dal buon retrogusto.

ABBINAMENTO: Accompagna gli antipasti e il pesce a tutto pasto, in particolare i primi piatti come i tagliolini con la granseola, sposa i primi con fondi vegetali e i risotti, ideale con le carni bianche e le frittate, può essere degustato con i formaggi a pasta molle o semidura, non troppo stagionati.

SERVIZIO: 12°C