VITIGNO: Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso.
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano in cassetta a fine settembre e, successivamente, vengono diraspate, pigiate separatamente e poste a fermentare in maceratori in inox per 10-12 giorni. Dopo la torchiatura delle vinacce, il vino viene travasato in vasche d’acciaio, subisce poi, sempre in acciaio, la fermentazione malolattica e viene fatto affinare in grandi botti di rovere da 25 hl per 6 mesi. Passato questo periodo, si compone l’assemblaggio e s’imbottiglia. Le bottiglie prodotte sono 2.800.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino si presenta rosso rubino. Al naso vengono sprigionati sentori di frutta fresca rossa tra cui ciliegia, lampone e violetta, indicando un vino vivace e sincero. La prova olfattiva si conferma in bocca ravvisando un giusto equilibrio tra alcol e freschezza e delineando un vino schietto, contraddistinto da un gusto rotondo e piacevole.
ABBINAMENTO: Vino molto versatile dai molteplici abbinamenti, si sposa con primi piatti saporiti e sostanziosi, con i secondi di pesce in umido o alla griglia, con le carni bianche e con i formaggi freschi o mediamente stagionati.
SERVIZIO: Servire a 14-16°C