VITIGNO: 100% Merlot
AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.
CEPPI PER ETTARO: fitto
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate a mano in cassetta a metà settembre, dopo essere diraspate e pigiate vengono messe a fermentare nei maceratori in acciaio. Durante la fermentazione si effettuano alternativamente follature, delestage e rimontaggi per un periodo di circa 10-12 giorni. Alla svinatura si torchiano le vinacce e il vino rimane in acciaio, dove si svolge la fermentazione malolattica. Dopo 12 mesi di affinamento in botti e barriques usate, il vino viene imbottigliato.
GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il vino si presenta rosso rubino intenso. Al naso è complesso ed elegante, vengono percepiti frutti di bosco e speziati profumi di sottobosco. In bocca è morbido e vellutato, il tannino levigato sposa egregiamente vaghe note di sottobosco, giustamente alcolico e persistente.
ABBINAMENTO: Ideale con gli affettati saporiti e gli insaccati, sposa le carni rosse alla brace quelle in intingolo e gli arrosti, accompagna i formaggi stagionati.
SERVIZIO: Servire a 18°C