VITIGNO: 100% Friulano
AREA PRODUZIONE: 55 ettari vitati disposti tra le migliori aree vinicole dei Colli Orientali del Friuli. 5 ettari a Buttrio, dove si esprime al meglio il Friulano, 15 ettari a Rocca Bernarda di cui 10 con vigneti molto vecchi e 5 di nuovo impianto. 25 ettari a Rosazzo, tra le colline più belle del Friuli, dove i filari hanno un ottima esposizione al sole.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice.
CEPPI PER ETTARO: 4.500
VINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in mezze cassette. Il 30% viene macerato a freddo per 48 ore . I mosti ottenuti vengono immediatamente inoculati e la fermentazione alcolica è svolta in acciaio a temperatura controllata di 18-20°C. Per 10 mesi il vino rimane da affinarsi sulle feccie grossolane, la fermentazione malolattica viene condotta al 50% e solo un travaso consente di mantenere la materia prima ereditata dalla campagna il più integra possibile.
Le due partite di vino rimangono separate fino a giugno ,periodo in cui viene effettuato il taglio e l’imbottigliamento finale.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: vino bianco secco, nel bicchiere si presenta di un colore giallo dorato carico e brillante, con un ottima consistenza. Al naso si nota subito la sua importanza per la complessità dei profumi che rievoca. Un bouquet intenso e ampio dalla frutta tropicale matura, agli agrumi, alla pasta di mandorle avvolgendo le sensazioni olfattive e predisponendo il palato alla ricezione di una miriade di sensazioni. Ottima struttura, rotondo, senza spigoli, segoso, propone con grande potenza il gusto di mela golden e di frutta esotica.
ABBINAMENTO: Eccezionale con piatti importanti a base di pesce, questo vino è ottimo in abbinamento a primi piatti così come a secondi piatti di carni bianche, rimanendo sempre impressionati dalla sua potenza, capace di reggere il confronto con i migliori vini rossi.
SERVIZIO: Servire a 12°C