VITIGNO: 100% Pinot Bianco
AREA PRODUZIONE: Le uve provengono da due vigneti distinti ubicati sul colle di Ruttars (Zona D.O.C. COLLIO) su terreno marnoso ed argilloso, particolarmente adatto alla coltura della vite, grazie anche alla costante ventilazione che lambisce il sito. L’esposizione ed Est, verso la vallata di Vencò, permette a questo vitigno a maturazione precoce, di allungare il ciclo a vantaggio della struttura del vino.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
CEPPI PER ETTARO: 4.000
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene rigorosamente a mano, in cassetta, per trasferire subito l’uva nella propria cantina e procedere alla vinificazione:
- Pigiatura, sosta per qualche ora del mosto sulle bucce per favorire la dissoluzione delle sostanze e pressatura soffice
- A seguire la decantazione del mosto che viene quindi avviato alla fermentazione a temperatura controllata per salvaguardare i profumi.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5-13,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore giallo paglierino, profumo con leggere note speziate e floreali, struttura a trama fitta con fresca acidità e lunga persistenza, piacevolmente amarognolo.
ABBINAMENTO: È un vino adatto a piatti a base di pesce, carni magre, pollami.
SERVIZIO: 10-12°C