Ronco del Gelso

Ronco del Gelso – Cabernet

13,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 70% Cabernet 30% Carmenere

AREA PRODUZIONE: i vigneti si estendono su circa 20 ettari di proprietà a Cormons, un paese ai piedi delle colline del Collio goriziano. Le viti si trovano in un tratto di pianura che scende dalle colline al vicino mare Adriatico. Si tratta di terreni sassosi, asciutti e magri quindi sono ideali per la coltivazione della vite. La brezza marina mitiga il clima che è protetto dai venti freddi del Nord dalle montagne.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 5700

VINIFICAZIONE: vinificazione in rosso, diraspatura dell’uva per 15 giorni, fermentazione con lieviti selezionati. Conservazione e stoccaggio in botti grandi di rovere per un anno. Svolge completamente la malolattiva.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: La particolarità di questo vino è che i vigneti più vecchi sono in realtà Camener mentre gli impianti più recenti sono Cabernet franc vero e proprio, la graduale sostituzione stà migliorando notevolmente la qualità di questo vino. Rimangono note erbacee appena accennate, ma prevalgono i tipici sentori di frutti rossi, struttura tannica dolce ed elegante.

ABBINAMENTO: Un vino da bere giovane, ottimo accompagnato a salumi e formaggi o piatti di carne dal sapore non troppo intenso.

SERVIZIO: 12°