VITIGNO: Malvasia 70%, Friulano 20%, Sauvignon 10%
AREA PRODUZIONE: All’estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata. Dai colli di San Floriano e Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio. Protetta dalle Alpe Giulie, vezzeggiata dalla brezza dell’ Alto Adriatico, ripulita dalla bora che frequentemente arriva dall’Altopiano del Carso e che contribuisce non poco a frenare le avversità della vite, rappresenta un laboratorio unico e prezioso per la naturale vocazione enoica ben nota a livello mondiale.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è sia in forma tradizionale capovolto si sistema francese Guyot
CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 6000 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE: La fermentazione controllata in barrique non altera l’eccellenza aromatica delle tre uve, l’affinamento in bottiglia invece, nel tempo, la esalta.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13 % vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Tributo ad alcune varietà storiche a bacca bianca del territorio, Capo Branko è un blend impreziosito da armonie organolettiche di varietà francesi acclimatate da secoli nelle colline cormonesi. Al naso con note di amarena, marasca e più in generale di frutta a bacca rossa, in bocca esalta la morbidezza e la ricchezza di aromi avvolgenti e indelebili. Il finale è entusiasmante e incredibilmente lungo. La fermentazione controllata in barrique non altera l’eccellenza aromatica delle tre uve, l’affinamento in bottiglia invece, nel tempo, la esalta. Le basse rese e la struttura del vino sono funzionali a un’alcolicità naturale giustamente elevata, in perfetto equilibrio con l’acidità.
ABBINAMENTO: Antipasti, primi e secondi a base di pesce in generale, da provare con il , ottimo anche come aperitivo, fantastico con l’ombrina al forno.
SERVIZIO: Servire a 12°C