Borgo San Daniele

Borgo San Daniele – Jiasik Bianco

16,20 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Annata

Corpo del vino Medio
Peso 1,3 kg
Vitigno

,

Abbinamenti

, , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Riesling, Malvasia

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Giassico, comune di Cormons, nel cuore della doc isontina. Terreno ghiaioso e microclima ideale per la coltivazione della vite.

FORMA DI ALLEVAMENTO:

CEPPI PER ETTARO:

VINIFICAZIONE: Il grappolo intero viene dapprima abbattuto fintanto che la buccia raggiunge la temperatura di glaciazione, poi si attende che la temperatura raggiunga i 7-8°C, circa 4 ore. Subisce successivamente una pressatura soffice e fermenta alla temperatura controllata di 16-18°C. Batonage settimanale durante il riposo sui lieviti. La vinificazione segue le fasi lunari, la presentazione del vino avviene ogni anno il primo giorno di primavera.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere appare giallo paglierino. Il blend dei tre vitigni si amalgama egregiamente mantenendo però la personalità di ogni vino, nel bouquet di frutta e fiori gialli emerge la mineralità del riesling, la frutta matura della malvasia e l’eleganza del pinot bianco. In bocca i sentori sono fusi assieme dando sensazioni di pienezza e morbidezza, l’acidità è in perfetto equilibrio, vino armonico dal piacevole e lungo retrogusto.

ABBINAMENTO: Vino molto versatile, può essere stappato durante l’aperitivo o con gli antipasti, si sposa con primi piatti non troppo saporiti, carni bianche e il pesce in genere, viene apprezzato coi formaggi non stagionati.

SERVIZIO: 12-14°