Villa Russiz

Villa Russiz – Cabernet Sauvignon Dèfi de la Tour

46,10 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Forma di allevamentoAllevamento è a sistema a cordone speronato
Gradazione alcolica14,5° % Vol.
Temperatura di servizio18° °C
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Cabernet Sauvignon

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di 20 anni poggiano su un terreno marnoso su una collina vicino al complesso aziendale di Capriva del Friuli, hanno un’esposizione a sud.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema a cordone speronato.

CEPPI PER ETTARO: 7.000.

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente completamente maturata la prima settimana di ottobre, successivamente viene diraspata, la macerazione e la fermentazione durano circa 20 giorni; dopo un travaso il vino affina per 35-36 mesi in piccole botti di di rovere, segue un secondo affinamento in bottiglia per 10 mesi.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso è complesso e intenso, dal bouquet fruttato e floreale emergono sentori di sottobosco tra cui il mirtillo, la mora, la ciliegia, anche in confettura, seguiti dal caffè e dal pepe in un contesto balsamico. In bocca continua la grande complessità percepita nella prova olfattiva, gusto elegante e avvolgente dai tannini dolci e polverosi, vino caldo e di corpo che regala sensazioni di freschezza, retrogusto molto persistente.

ABBINAMENTO: Va abbinato con le ricette di carne dell’alta cucina, sposa la carne rossa alla brace o in arrosto, ideale con la selvaggina e la cacciagione, accompagna i formaggi a pasta dura molto stagionati.

SERVIZIO: Servire a 18°C