Vigneti Le Monde

Vigneti Le Monde – Prosecco Extra Dry

8,80 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 8 WinePoints
Corpo del vinoLeggero
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Glera

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Le Monde, comune di Prata di Pordenone, nella zona doc Friuli Grave. I vigneti, che superano i 100 ettari e comprendoni viti di oltre 40 anni, poggiano su terreni formati di argilla e calcare, una vera e propria CRU rispetto ai tipici terreni ghiaiosi di questa zona doc.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e Sylvoz

CEPPI PER ETTARO: 3.100

VINIFICAZIONE: la vendemmia avviene a metà settembre. Dopo la pressatura soffice degli acini in riduzione, il mosto fermenta alla temperatura controllata di 17°C, prima della rifermentazione in autoclave si effettua una pulizia del vino-base, la presa di spuma a temperatura controllata avviene a 16°C e dura 30 giorni, successivamente, il prosecco riposa sui lieviti per un altro mese.

GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino scarico. Il profumo è delicato ed elegante, i profumi si intrecciano in una trama fruttata e floreale da cui emergono la mela e il glicine per chiudere con la crosta di pane. In bocca è vivace e franco, l’acidità in equilibrio fornisce una beva piacevole e pulita.

ABBINAMENTO: Proverbiale per i brindisi, è ottimo durante l’aperitivo o gli antipasti non saporiti, accompagna le minestre delicate e i formaggi freschi.

SERVIZIO: 6-8°C