Vie di Romans

Vie di Romans – Chardonnay Ciampagnis Vieris

24,80 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Chardonnay

AREA PRODUZIONE: il vigneto che regala il nome a questo vino si trova a 32 m s.l.m. a Mariano del Friuli (GO), sulla terrazza denominata Rive Alte nella zona doc Isonzo, ha un’estensione di 4,61ha ed è rivolto da nord a sud. Il terreno su cui poggia è poco profondo con scheletro abbondante, ricco di ossidi di ferro e alluminio con un debole contenuto d’argilla.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot semplice e cordone speronato

CEPPI PER ETTARO: 6.000

VINIFICAZIONE: La raccolta viene effettuata a mano in cassette nei primi giorni della terza decade di settembre, l’uva viene sottoposta alla diraspapigiatura quindi macera a freddo alla temperatura di 8°C, il mosto viene chiarificato staticamente a freddo e fermenta ad una temperatura controllata di 16-19°C per 22 giorni. L’affinamento sui lieviti selezionati è di 6 mesi, segue l’imbottigliamento a metà maggio e un secondo affinamento in bottiglia in cantina per 11 mesi. Le bottiglie prodotte sono circa 27.000.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,9% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è intenso, vengono percepiti sentori di agrumi maturi e frutta esotica con una spiccata mineralità. La bocca viene avvolta dalla sua freschezza, vino di media struttura dalla giusta acidità, ha un finale piacevole con un retrogusto che pulisce la bocca.

ABBINAMENTO: Può essere stappato durante l’aperitivo e gli antipasti, accompagna gli affettati e il pesce a tutto pasto, si sposa con i formaggi a pasta molle non stagionati.

SERVIZIO: Servire a 12-14°C.