Venica&Venica

Venica Sauvignon Ronco del Cerò – 2021

22,00 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 22 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Sauvignon 100%

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Dolegna del Collio, nel cuore della zona doc del collio. Colline terrazzate formate da terreno roccioso che prende il nome di Ponca. Il vino prende il nome dalla zona di produzione: Cerò.

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot doppio capovolto

CEPPI PER ETTARO:

VINIFICAZIONE: Le uve diraspate subiscono una pressatura soffice e una macerazione per 12-14 ore ad una temperatura di 10-12 gradi centigradi, successivamente, attraverso sistemi innovativi di protezione dall’ossigeno, vengono poste in specifici contenitori per ridurre l’apporto di antiossidanti. Fermentazione e affinamento sui lieviti in acciaio per 5 mesi, l’imbottigliamento avviene a 7 mesi dalla vendemmia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo tenue. Nella prova olfattiva spiccano i tipici varietali del vino, tra cui la foglia di pomodoro, il peperone e le note fruttate della pesca e del pompelmo. In bocca si presenta aromatico e asciutto, dalla marcata mineralità, si fa apprezzare x la sua morbidezza, vellutato e fresco, ha una buona persistenza.

ABBINAMENTO: Ideale con gli antipasti, può essere accostato a creme, minestre delicate e primi alle erbe, piacevole con i pesci salsati.

SERVIZIO: 12-14°