Venica&Venica

Venica – Malvasia Petris

20,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 20 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Malvasia 100%

AREA PRODUZIONE: i terreni si trovano a Dolegna del Collio, nel cuore della zona doc del collio. Colline terrazzate formate da terreno roccioso che prende il nome di Ponca.

VINIFICAZIONE: In seguito alla raccolta le uve della Malvasia vengono macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi, parte in grandi botti di legno e parte in contenitori di acciaio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Al naso spiccano note fruttate che richiamano l’albicocca ed erbe aromatiche come salvia e timo. Una grande mineralità contraddistingue la Malvasia “Pètris”. Al sorso ritorna l‘albicocca. La sapidità, supportata da sentori minerali, fa da padrona. Lunga persistenza aromatica.e con l’alcool perfettamente integrato. La persistenza è lunga e su note agrumate e floreali.

ABBINAMENTO: Vino da mare. La frittura di pesce nelle diverse versioni. Sarde e sardoni alla griglia e tagliata di tonno scottata. Risotto alla pescatora. Rotolo di coniglio disossato alle erbe aromatiche, rombo al forno su letto di patate e pomodori confit.

SERVIZIO: 12-13°C

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO: oltre 10 anni