Tiare

Tiare Pinuar – 2019

16,90 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 16 WinePoints
Annata

Corpo del vinoMedio
Forma di allevamentoGuyot bilaterale
Gradazione alcolica13° % Vol.
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, , ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Pinot Nero

AREA PRODUZIONE: Mossa. L’azienda vinicola Tiare si estende prevalentemente sul versante nord est del Collio famosa per i suoi caratteristici vigneti a terrazze dove la vite trionfa sui morbidi pendii fertili nella posizione e all’altitudine ideale per dare i migliori frutti. Il terreno deriva dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate presenti nel sottosuolo della zona DOC Collio ed è tendenzialmente argilloso. I vigneti si estendono dalla zona Collio alla zona Isonzo per una superficie complessiva di 10 ettari che danno vita alle nostre 100.000 bottiglie annue circa. La zona di produzione del Pinot Nero si trova a Mossa ed il terreno è composto da Marna Eocenica.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot bilaterale.

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 4.500 ceppi per ettaro.

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale, le uve vengono macerate per dieci giorni; il 40% del vino viene maturato in botti di rovere per 6 mesi

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ha colore rosso rubino intenso. Al naso è complesso ed elegante, spiccano sentori di confettura di bacche rosse seguiti dal caffè e spezie tra cui cannella e pepe nero. In bocca ha un gusto morbido e rotondo, proseguono le spezie e i frutti di bosco tra cui il ribes rosso, vino di corpo in cui l’acidità in equilibrio fornisce una beva piena per un lungo retrogusto.

ABBINAMENTO: Si abbina a primi piatti con sughi di carne delicati, carne alla brace non troppo saporite e agli stufati, ai formaggi e ai pesci in intingolo.

SERVIZIO: Servire a 18° C.