Stanig- Schioppettino di Prepotto 2017

18,70 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

Lo Schioppettino di Prepotto, è il vino rosso friulano che si produce esclusivamente nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali”, dove il vitigno Schioppettino è coltivato da sempre. Qui ha trovato una dimora di tal eccellenza, da motivare un gruppo di coltivatori a fondare un Associazione per tutelarlo e promuoverlo. Nel calice, è rosso rubino intenso, il profumo riporta ai frutti di bosco, alla marasca e alla seducente nota speziata. Versatile e complesso, gradisce il lungo affinamento che ne sottolinea l’eleganza.

VITIGNO:  100% Schioppettino di Prepotto

AREA PRODUZIONE:  I vigneti si trovano a Prepotto nella zona doc Friuli Colli Orientali.

FORMA DI ALLEVAMENTO:  L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO:  fitti.

VINIFICAZIONE:  Le uve vengono raccolte a mano in cassette aspettando la piena maturazione, nella seconda decade di Ottobre. Le uve vengono diradate in pianta, raccolte a mano segue  la diraspatura e la pigiatura soffice. Il mosto così ottenuto viene posto a fermentare con lieviti indigeni rimanendo a contatto con le bucce per circa 20 giorni. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi per favorire il passaggio del colore e delle componenti nobili caratteristiche di un rosso importante dalle bucce al mosto in fermentazione. Dopo la svinatura, il vino matura in botti di roere per circa 16 mesi e poi viene  imbottigliato e commercializzato a due anni dalla vendemmia.

GRADAZIONE ALCOLICA:  14,0 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino con riflessi violacei. Vino importante, idoneo all’affinamento in legno e a un lungo invecchiamento in bottiglia.
Al naso si distinguono gli aromi di frutti di bosco, mora selvatica, lampone e mirtillo si arricchisce con il tempo di note speziate tra le quali spicca un sentore di pepe verde caratteristico del vitigno. Sapore pieno, intenso e asprigno.

ABBINAMENTO: Si abbina a piatti rustici della cucina friulana, carni grasse, selvaggina e formaggi a media stagionatura.

SERVIZIO:  Servire a 18° C.