Specogna

Specogna – Verduzzo Friulano

13,60 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 13 WinePoints
Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Verduzzo

 

AREA PRODUZIONE: Località Rocca Bernarda, cuore della Doc COF, tra Corno di Rosazzo e Cividale. Zona collinare a 100 metri s.l.m., terreno di marne ed arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Cappuccina

CEPPI PER ETTARO: 3500

VINIFICAZIONE: : Vendemmia a mano in cassette (le uve vengono raccolte in surmaturazione per avere una maggiore concentrazione zuccherina nei grappoli), diraspa- pigiatura soffice e raffreddamento immediato a 7-8 C°, 36 ore di macerazione sulle bucce, svinatura e fermentazione (con lieviti indigeni) in vasche di acciaio, il 50% del vino viene affinato in botti di legno in rovere da 1500 litri con batonage ogni 15 giorni, il 50 % restante affina invece in acciaio con batonage ogni 30 gg, dopo 12 mesi si uniscono le due parti ed il vino viene imbottigliato.

GRADAZIONE ALCOLICA:

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino bianco dolce. Il colore è Giallo oro. Il profumo è intenso e ricco, emergono sentori di albicocca, mela verde e miele d’acacia. In bocca è molto morbido, ha un  gusto pieno ed amabile, è estremamente piacevole con la sua caratteristica nota tannica, vino molto persistente.

ABBINAMENTO: Può essere abbinato alla pasticceria secca o ai dolci di sfoglia privi di creme o marmellate troppo zuccherine, ideale vino da meditazione a fine pasto

SERVIZIO: 14-16°