Scubla

Scubla – Malvasia “Lo Speziale”

16,90 IVA inc.

Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, , , , ,

Sapori e profumi

, ,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: Malvasia istriana 100%

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Ipplis di Premariacco nei Colli Orientali del Friuli, la proprietà consta di 12 ettari vitati, in particolare, i terreni della malvasia hanno un’esposizione a sud e sono costituiti da marne eoceniche.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Cappuccina

CEPPI PER ETTARO: 5.000.

VINIFICAZIONE: La vendemmia manuale avviene dopo metà settembre. Gli acini interi vengono pressati in maniera soffice, segue la decantazione a freddo e la fermentazione a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox, il vino riposerà a contatto dei lieviti per 8 mesi negli stessi recipienti.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è fine e intenso, dalla trama fruttata e floreale spiccano sensazioni agrumate e un sentore di tiglio in un contesto sapido e speziato. In bocca è fresco e minerale, in questo vino morbido a di medio corpo si coglie tutta la semiaromaticità del vitigno, finale asciutto abbastanza persistente.

ABBINAMENTO: Può essere stappato durante l’aperitivo e gli antipasti, accompagna i primi con fondi vegetali e le carni bianche ma dà il meglio di sé con il pesce, gamberi e scampi su tutti, buona la risposta con i formaggi non troppo stagionati.

SERVIZIO: 12-14°C