Russiz Superiore

Russiz Superiore – Refosco dal Peduncolo Rosso

23,10 IVA inc.

Acquistando questo prodotto guadagnerai 23 WinePoints
Annata

Peso1,3 kg
Vitigno

Abbinamenti

, ,

Sapori e profumi

,

Formato

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso

AREA PRODUZIONE: Russiz Superiore, Capriva del Friuli, terreno collinare costituitosi durante l’eocene presenta un’alternanza di marne ed arenarie.

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

CEPPI PER ETTARO: Fitto con una resa media pro-capite di 1,2kg.

VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta le uve, separate dal raspo, vengono poste nelle vasche attrezzate per la vinificazione in rosso. Da subito viene avviata la fermentazione alcolica. Il periodo di contatto tra bucce e liquido è, mediamente, di 10-15 giorni, in funzione dell’annata e dell’andamento dell’estrazione. In seguito, il vino viene lasciato affinare per dodici mesi in botti di rovere, dove esegue anche la fermentazione malolattica, e per circa sei mesi in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosso intenso con leggere sfumature rubino. Il profumo si presenta avvolgente ed intrigante, fresco e fruttato, ed è caratterizzato da fragranze che ricordano il lampone e la mora selvatica. In bocca vi è una piena rispondenza dei profumi. Ottima persistenza nel finale.

ABBINAMENTO: Abbinamenti ideali con questo vino sono le carni rosse alla brace e in intingolo, i piatti regionali saporiti e i formaggi stagionati a pasta dura.

SERVIZIO: Servire a 16-18°C