Le Vigne di Zamò

Ronco dei Roseti – 2009

26,10 IVA inc.

Annata

Corpo del vinoRobusto
Peso1,3 kg
Abbinamenti

Sapori e profumi

,

COMPRA SICURO

PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA

Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

VITIGNO: 60% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc, 5% Pignolo

 

AREA PRODUZIONE: Le vigne dell’azienda si trovano a Rocca Bernarda (Ipplis), 10 ettari di vigneti giovani (10 anni) situati a 140m s.l.m., allevati a guyot semplice con una densità di 5000 ceppi per ettaro affiancati da vigne più vecchie condotte a cappuccina e guyot; a Buttrio, 5 ettari di proprietà di vecchie vigne contraddistinte da un’esposizione particolarmente favorevole; a Rosazzo, terreni di marna eocenica ricchi di minerali di cui 15 ettari di proprietà allevati a guyot semplice con una densità di 5.500 ceppi per ettaro e 10 ettari di vecchie vigne in affitto condotti a cappuccina e guyot semplice.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO:


CEPPI PER ETTARO:

 

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte e selezionate a mano in cassetta da metà a fine settembre peculiarmente alle differenti varietà, esposizioni ed età delle piante. La vinificazione di ogni vitigno è separata, le uve vengono macerate in tini di legno tronco conici per 15 giorni con follature manuali, delestage e rimontaggi. Dopo la svinatura e la torchiatura delle vinacce, il vino rimane una notte in acciaio prima d’esser travasato in barrique nuove. La malolattica viene accompagnata da ripetuti travasi per un affinamento di 16-18 mesi, dopo un riposo di 5 mesi in botti grandi, il vino subisce un secondo affinamento in bottiglia per 2 anni. Le bottiglie prodotte sono 6.000.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere traspare un rosso rubino carico con riflessi violacei. Il naso è inondato da molteplici sentori di frutta rossa matura che in un avvolgente connubio evolvono in frutta secca, liquirizia e cuoio. La complessità espressa nella prova olfattiva viene confermata e rimarcata al palato, s’intrecciano note di mirtillo, di prugna, di fichi secchi, di caffè e di cacao in un bouquet che riempie la bocca e, evidenziando grande struttura ed equilibrio, concede intense sensazioni di pienezza e rotondità. Dal retrogusto lungo e persistente, questo vino, importante fin da subito, si fa apprezzare nell’invecchiamento.

 

ABBINAMENTO: Si sposa con secondi elaborati e saporiti, in particolare con quelli della tradizione quali stinco di maiale o di vitello al forno, cosciotto d’agnello, anatra e germano reale allo spiedo, stracotto e fegato alla griglia.

 

SERVIZIO: Servire a 18°C.